Sette buoni motivi per scegliere una pittura naturale

22 Mag Sette buoni motivi per scegliere una pittura naturale

Pitture naturali per la casa o l’ufficio, conosci quali sono i vantaggi? Se devi tinteggiare la tua abitazione o dipingere le pareti in azienda ti troverai a dover scegliere tra materie prime molto diverse tra loro.


 

Noi del Colorificio Arcobaleno possiamo offrirti un’ampia gamma di colori naturali tra cui trovare quello più adatto a te. Perché preferire una pittura naturale per la tua casa? Possiamo elencarti ben sette benefici che otterrai con questa scelta, che ti consigliamo grazie alla professionalità di uno dei nostri fornitori più affidabili: I Colori della Terra.

 

Abbiamo già parlato di questo nostro partner per quel che riguarda i tonachini e le pitture a spessore ecocompatibili: tante soluzioni esteticamente vincenti e a minimo impatto ambientale. Ora scopriamo in dettaglio quali sono i vantaggi dei colori naturali.

 

SETTE BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE
UNA PITTURA NATURALE

 

1. Le pitture naturali salvaguardano la salute

Usando elementi e materie prime naturali si riduce fortemente il rischio di allergie. I prodotti naturali a base acqua composti da oli vegetali, argilla e calce sono tollerati dalla maggior parte delle persone che soffrono di allergie. Noi scegliamo la natura, leggere sull’etichetta i componenti che utilizziamo è il passo che spetta a te per tutelare la tua salute.

 

2. Le pitture naturali salvaguardano l’ambiente

Le pitture naturali sono a ridotto impatto ambientale, completamente rigenerabili ed ecosostenibili. Non solo: la loro produzione richiede lavorazioni semplici, sicure e a basso consumo energetico. Con una scelta per la tua casa puoi rendere più bello il luogo in cui abiti, ma anche il pianeta in cui vivi.

 

 

3. Le pitture naturali sono prive di composti organici volatili

I composti organici volatili (COV) sono composti chimici potenzialmente molto dannosi per l’uomo. Si liberano nell’aria in maggior parte quando la vernice è ancora fresca (il tipico odore che puoi sentire in una camera appena tinteggiata) e in piccola parte anche nei mesi successivi. Se la legge ha ridotto le quantità di COV nelle pitture chimiche tradizionali, nelle pitture naturali sono praticamente assenti.

 

4. Le pitture naturali sono antimuffa

Bye bye muffa con i colori naturali! Devi sapere che i rivestimenti naturali a base di calce sono naturalmente antimuffa e disinfettanti. La prevenzione di muffe e alghe attraverso il grassello di calce ha origini antichissime: già nel Medioevo il suo potere disinfettante era la soluzione per ripulire le case dopo le epidemie di peste! Traspirante e resistente, la calce è un ottimo antimuffa naturale.

 

 

5. Le pitture naturali sono facili da applicare

Resistente e duratura come solo la natura può essere! La pittura naturale non teme confronti con le tradizionali vernici chimiche, chiedere alla Storia per credere. Se possiamo ammirare 5000 anni di costruzioni realizzate con pitture naturali mentre sono andate perse realizzazioni più recenti fatte con tinture chimiche, un motivo ci sarà, no? Olio, calce e argilla hanno un’ottima durata nel tempo. Applicabili direttamente a rullo, con una pennellessa o a spatola, le pitture e i tonachini naturali sono a portata di tutti e non temono confronti.

 

6. Le pitture naturali danno un tocco unico alle pareti

Le pitture colorate con terre coloranti naturali regalano un’identità unica e un effetto materico straordinario alle pareti. La natura è varia, multiforme, irripetibile: una vera opera d’arte che puoi fare entrare direttamente a casa tua e oggi molto ricercata anche dai più grandi architetti per esaltare con un tocco in più i loro raffinati design.

 

7. Le pitture naturali hanno i profumi della natura

Le vernici naturali hanno profumi particolari legati ai componenti da cui sono costituite. Dimentica quegli odori chimici sgradevoli che riempiono la stanza quando usi i colori chimici! E libera gli aromi naturali dell’ambiente che ti circonda senza paura!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.